Commodore ricomincia da Gravel

01/03/2007 13:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Una strana periferica multi-funzione è il prodotto che deve rilanciare lo storico marchio dei computer, che negli anni '80 ha fatto faville. Aggiornato.

Una strana periferica multi-funzione è il prodotto che deve rilanciare lo storico marchio dei computer, che negli anni '80 ha fatto faville. Aggiornato.
 
Commodore si ricicla nel mondo dei prodotti tecnologici, evitando di puntare ai computer desktop, ma studiando apparati multimediali. Si comincia con Gravel e CommodoreWorld.

Nel 1994 la Commodore falliva dopo i successi dei primi anni '80, nel 1997 l'olandese Tulip Computer aveva tentato di rispolverare il marchio mentre gran parte delle tecnologie passavano a Gateway (allora Gateway 2000), tuttavia nel 2005 il nuovo proprietario del nome diventava la Yeahronimo Media Ventures.

Ora la proposta di Commodore International si concretizza con il lancio europeo dei due nuovi prodotti già mostrati in anteprima all'IFA dello scorso settembre: CommodoreWorld è un sito con contenuti multimediali (musica, video, giochi, programmi radio e TV), Gravel è una linea di apparecchi che funzionano con la connettività senza fili Wi-Fi 802.11g.

Gravel In Pocket e Gravel In Home sono le due versioni dell'hardware prodotto da Commodore. Il primo è un oggetto compatto da 8,4 x 7,3 x 1,7 cm con memoria da 1 o 2 GB (oltre allo slot SD fino a 2 GB) che legge file MP4, MPEG, DivX, Xvid, WMV (locale o streaming), JPEG, BMP, GIF, MP3, WMA e WAVE. Il suo schermo LCD TFT misura 2,8 pollici e il joystick è posizionato sul retro. Il secondo è un media center casalingo con funzioni Replay TV dotato di hard disk da 80 o 160 GB, misura 35 x 23 x 7 cm, senza ventola interna, che si comanda con un telecomando ad unico joystick.

Windows CE è il sistema operativo dei due Gravel, rientra nella categoria di prodotti compatibili PlaysForSure 1.2 con supporto al DRM di Microsoft versione 10.1.

"Il download dei contenuti diventerà indipendente dal computer e la registrazione obsoleta" è stato il commento di Waheed Bhatti, responsabile del marketing di Commodore.

Ulteriori dettagli del funzionamento si possono apprendere da questo video.

La piattaforma multimediale CommodoreWorld è attualmente in versione beta, gli abbonamenti per l'"accesso illimitato" a 2 milioni di musiche e filmati, partiranno a breve.

Aggiornamento del 08/03/2007: i prodotti Commodore sono già in vendita in Olanda, entro giugno lo saranno in Gran Bretagna e nel terzo trimestre dell'anno in Germania. 

01655b_commodoregravel



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac