Xserve RAID: dischi S-ATA e 3x del fibre channel?

22/01/2007 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Rinnovamento tecnologico per il sistema RAID di Apple da abbinare agli Xserve. Invece dei vetusti dischi Ultra-ATA potrebbero presto arrivare i Serial-ATA e una diversa gestione degli stessi via fibre channel. Scovate le foto.

Rinnovamento tecnologico per il sistema RAID di Apple da abbinare agli Xserve. Invece dei vetusti dischi Ultra-ATA potrebbero presto arrivare i Serial-ATA e una diversa gestione degli stessi via fibre channel. Scovate le foto.
 
L'Xserve RAID di Apple starebbe per essere rinnovato.

Se le fotografie pubblicate da AppleInsider sono vere come sembrano, Apple avrebbe pronto un differente modello di Xserve RAID, denominato Q57.

Il nuovo sistema di storage, in versione preliminare, con i 14 classici dischi removibili "a caldo", esteriormente, sembrerebbe molto simile al modello attualmente a listino.

Solo piccoli particolari sul frontale distinguerebbero i due modelli, per esempio la disposizione dei LED di funzionamento, sia sulle placche esterne dei dischi che sulla linea mediana del case, che divide il primo e il secondo gruppo di 7 hard disk.

La variazione più importante sarebbe il cambio di interfaccia utilizzata dagli hard disk nei moduli, ora una più moderna Serial-ATA, rispetto alla attuale Ultra-ATA.

La diversa configurazione dei LED indica quanto è evidente guardando il retro dell'Xserve RAID: ora non ci sono più due porte in fibre channel ma sei. Il controller RAID non ospita più le porte delle fibre channel ma solo la Ethernet e la porta per il controllo dell'UPS.

Solo i primi quattro moduli presenti in questo modello sono stati completati con gli hard disk e si nota appunto dalla presenza dei relativi LED, la conferma è arriva dalle specifiche: 512MB/1000GB 4DRIVE/2GB FC, ovvero dotato di 4 x 500 GB.

E' probabile che Apple apporti ancora alcune modifiche/miglioramenti prima del rilascio, che comunque non appare molto lontano.

Naturalmente le circostanze e il luogo dove sono scattate queste immagini non sono stati rivelati.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac