ZFS splende già su Leopard

18/12/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Tra le novità che spifferano ai quattro venti gli sviluppatori di Apple, riguardo a Mac OS X 10.5 Leopard, c'è anche l'approdo di questo tipo di filesystem d'ispirazione Solaris, molto efficiente a quanto pare.

Tra le novità che spifferano ai quattro venti gli sviluppatori di Apple, riguardo a Mac OS X 10.5 Leopard, c'è anche l'approdo di questo tipo di filesystem d'ispirazione Solaris, molto efficiente a quanto pare.
 
Tra la notizia di una segreteria video/telefonica in iChat e di una maggiore uniformità di stile sulle varie parti del sistema operativo che verrà, si fa largo ZFS.

Con hard disk che diventano sempre più capienti per assecondare la voracità degli utilizzatori di computer, si è fatta rapidamente strada in Apple l'idea pensare al futuro. Il futuro in questo caso è trovare un filesystem in grado di gestire enormi quantitativi di dati, il suo nome è ZFS – Zettabyte File System.

Con ZFS ci si muoverà su Leopard agevolmente tra ben 10^18 file da 16 EB (exabyte), quando sarà possibile installare un Mac OS X su di esso… per ora non è ancora aria.

C'è di che stare tranquilli per qualche anno se Apple ha scelto di integrarla già nella build 9A321 (raccontata da un lettore del sito francese Mac4Ever), una delle tante ancora prima che Mac OS X 10.5 esca in versione definitiva, la prossima primavera.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac