L’anno mozartiano finisce col botto… su Internet

14/12/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il 2006 è stato il 250esimo anniversario dalla nascita di Mozart e, per
celebrarne l'opera, a Salisburgo, hanno rilasciato online gratuitamente
tutta la Neue Mozart-Ausgabe. Un successo inaspettato, tanto che i
server non ce l'hanno fatta.

Il 2006 è stato il 250esimo anniversario dalla nascita di Mozart e, per
celebrarne l'opera, a Salisburgo, hanno rilasciato online gratuitamente
tutta la Neue Mozart-Ausgabe. Un successo inaspettato, tanto che i
server non ce l'hanno fatta.
 
Per la prima volta l'Internationale Stiftung Mozarteum (Fondazione Internazionale Mozart) ha messo a disposizione gratuitamente online tutti i lavori di Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791).

L'intera Neue Mozart-Ausgabe, versione digitalizzata di quella pubblicata dall'editore tedesco Bärenreiter-Verlag, dopo mezzo secolo di ricerche, contenente oltre 600 opere di Mozart, è accessibile al pubblico per studi personali, per utilizzi educativi e d'insegnamento.

E' possibile cercare tutte le sinfonie o arie tra 24.000 pagine di composizioni musicali e testi di critica. Stampe o manoscritti originali dell'epoca.

Nelle prime due ore della disponibilità online, martedì notte, il sito che ospita la versione digitalizzata della Neue Mozart-Ausgabe è stato sopraffatto da 45.000 accessi, per un totale di 400.000 visite in 12 ore. Crash! Gli organizzatori dell'iniziativa sono stati sorpresi da tanto interesse e stanno in queste ore provvedendo ad aumentare le capacità dei server.

Sono stati pagati circa 530.000 euro per i diritti alla pubblicazione online dell'opera, i finanziamenti sono stati raccolti dalla fondazione Packard Humanities Institute di Los Altos in California.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac