Spettacoli TV su iTunes: multi-pass

09/03/2006 14:00 CET

di Fabio M. Zambelli

 Il negozio di contenuti multimediali di Apple aggiunge la modalità d'acquisto denominata multi-pass. In regalo questa settimana una performance live di un rapper di New Orleans. L'ultima versione di Law & Order e SpongeBob arriva troppo presto.

Il negozio di contenuti multimediali di Apple aggiunge la modalità
d'acquisto denominata multi-pass. In regalo questa settimana una
performance live di un rapper di New Orleans. L'ultima versione di Law
& Order e SpongeBob arriva troppo presto.
 
Il giorno dopo il classico "martedì di iTunes", sono affiorate altre novità settimanali dal negozio multimediale digitale statunitense, quello che è in fermento per i video e che sta delineando il futuro di questo mercato (già venduti 8 milioni di video).

Ospite del Tonight Show di Jay Leno (ancora fermo a sole due puntate disponibili su iTMS), il cantante hip-hop Lil Wayne che si è prodotto in una performance live del brano "Shooter". Il video da 4'41" è gratis per tutti gli statunitensi.

00108b_multipasscomedy.jpg

La novità più interessante è l'introduzione del "multi-pass" come opzione d'acquisto di spettacoli televisivi su iTunes Music Store.

Solo alla vista di qualche distratto potrebbe sembrare un abbonamento, ma Apple non vuole avere nulla a che fare con questa tipologia di acquisto, invece piuttosto comune su altri negozi di contenuti digitale (leggasi Napster, Rhapsody, Yahoo!, MSN e compagnia bella).

Multi-pass è una prenotazione a "scatola chiusa" di prossimi episodi di una certa trasmissione.

Apple incamera subito i soldi e le puntate saranno scaricabili gratuitamente appena disponibili.

Nel caso specifico su iTMS due programmi possono essere comperati con multi-pass: il The Daily Show del recente conduttore della Notte degli Oscar e The Colbert Report, entrambi trasmessi in USA su Comedy Central.

Il multi-pass "prenota" tutte e 16 le puntate programmate e costa 9,99 dollari invece di 31,84 dollari della somma matematica dei 16 episodi mensili (4 per settimana). Comunque Apple mantiene viva la possibilità d'acquisto di 1,99 dollari per ogni singola puntata.

00108c_spongebobnew.jpg

Del cartone animato SpongeBob Square Pants viene annunciata la nuova seconda stagione, ma a Cupertino sono stati troppo ottimisti rispetto alla reale disponibilità sui server, per l'acquisto. Sono state caricate ancora zero puntate.

00108d_lawordersvu.jpg

La settima stagione di Law & Order – Special Victim's Unit è arrivata su iTMS con le ultime 16 puntate. Curioso notare che della stessa serie TV su iTMS si trova anche la prima stagione del 1999 nelle 22 puntate che l'hanno caratterizzata. Nessuna puntate delle stagioni intermedie 2, 3, 4, 5 e 6.

00108e_suitelife2.jpg

Per i più giovani, da Disney Channel, ecco le prime tre puntate della stagione 2 di The Suite Life of Zack & Cody dopo la prima, anch'essa presente con 20 episodi.

Ora che Conviction è in onda sulla NBC la prima puntata, anticipata su iTunes Music Store, non è più gratuita, ma restano tali il dietro le quinte e il video, esclusiva di iTMS.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac