Palm ancora con il Palm OS

07/12/2006 09:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Nonostante le voci di un totale passaggio ai sistemi operativi portatili di Microsoft, Palm riconferma l'uso di Garnet e firma un accordo con ACCESS per il Palm OS 5.

Nonostante le voci di un totale passaggio ai sistemi operativi portatili di Microsoft, Palm riconferma l'uso di Garnet e firma un accordo con ACCESS per il Palm OS 5.
 
La giapponese ACCESS che, dopo lo scorporo di PalmSource da Palm, gestisce da due anni il sistema operativo Palm OS, ha comunicato di aver stretto un nuovo accordo con Palm per concedere la licenza di Garnet (il Palm OS 5.x) in futuri palmari del produttore storico californiano.

La volontà di offrire al pubblico nuovi dispositivi con sistema operativo Palm OS è confermata da questo nuovo contratto "perpetuo" dal valore di 44 milioni di dollari. Palm ultimamente aveva rilasciato alcuni modelli con sistema operativo portatile Windows e non era poi così tanto scontato che il sistema operativo Palm OS potesse ancora trovare ospitalità.

Palm riconferma l'interesse solo per il Palm OS 5.x "Garnet".

Il codice sorgente di "Garnet" è concesso, in modo non esclusivo, a Palm per meglio creare soluzioni dedicate agli utenti mobile, potranno modificarlo per lo sviluppo di nuovi Treo o altri modelli di palmari/smartphone.

Entrambe le società hanno fatto sapere di voler estendere i reciproci accordi.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac