Le novità di Quark ed Adobe

30/10/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Negli ultimi giorni sono state rilasciate due nuove soluzioni da parte di queste due grandi aziende. Adobe sfida Apple con un software musicale e il concorrente Quark abbraccia Flash per unirla in XPress 7.

Negli ultimi giorni sono state rilasciate due nuove soluzioni da parte di queste due grandi aziende. Adobe sfida Apple con un software musicale e il concorrente Quark abbraccia Flash per unirla in XPress 7.
 
Uniamo in un'unica notizia due annunci di software che hanno come minimo comun denominatore la sfida.

Adobe sfida Apple e Quark sfida Adobe, con le armi (acquisite) di quest'ultima.

Soundbooth (51,3) è un nuovo applicativo di editing audio ancora in versione beta e Adobe lo rilascia per i test pubblici sia in versione Win che Mac, sui computer Apple il concorrente diretto è Soundtrack Pro (pur non citandolo, ndr), già integrato in Final Cut Studio.

Adobe rivendica per Sounbooth una maggior facilità d'uso rispetto a Soundtrack Pro, in modo da renderlo più "commestibile" agli utenti che non hanno grandi nozioni di editing audio. Lavorerà assieme a Premiere Pro e Flash, andando a sostituire Audion.

Per questo applicativo Adobe guarda decisamente al futuro, forse troppo. Per la versione beta è stata rilasciata una versione che su Mac gira solo sui processori Intel e chi possiede un Mac con PowerPC non potrà provare Soundbooth.

John Nack di Adobe spiega nel suo blog come si è arrivati alla scelta di escludere i Mac con PowerPC: "ogni fodera argentata può avere delle sfumature di grigio […] comunque sviluppare per Mac di recente è diventato molto attraente, basta con sviluppi paralleli per due tipi di processori, una duplicazione del lavoro […] da quando Apple ha detto che il PowerPC per loro era storia ci siamo posti il problema se infondere le nostre energie in quella piattaforma o guardare altrove […] per Photoshop, Illustrator, Flash, Dreamweaver da molto tempo girano su PowerPC ma arriverà il momento in cui, come già successo per i 68k, sarà abbandonato questo chip, certo non si tratta di un giorno vicino, stiano tranquilli i 10/20 milioni di utenti PowerPC […] questa è la differenza tra una nuova partenza e una migrazione". 

Ricordiamo che Macromedia (ormai parte di Adobe), nei suoi primi anni commercializzava con grande successo Sound Edit per montare file musicali.

La versione finale di Soundbooth è attesa per metà del 2007, questa beta scade il 28 febbraio del prossimo anno.

Quanto alla Quark di Denver, al MacExpo di Londra mostrava per la prima volta Interactive Designer, annunciato proprio in occasione della fiera britannica.

Con questo software che per Mac gira su Intel e PowerPC (Universal) sarà possibile creare tour interattivi, pubblicità online, presentazioni per QuarkXPress 7 utilizzando Flash ma senza conoscere codici complessi.

Il software crea file ad alta qualità in formato SWF (di casa Adobe, il concorrente diretto di Quark da molti anni nel DTP), richiede QuarkXPress 7.02 o QuarkXPress Passport 7.02.

Fino al primo aprile il prezzo di Quark Interactive Designer sarà di 99 dollari, poi passerà a 199 dollari. I clienti education che acquistano QuarkXPress 7 otterranno Interactive Designer senza costi.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac