Gli altri numeri del trimestre finanziario

20/10/2006 10:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il riascolto del podcast della conferenza ci permette di estrapolare altri dati interessanti relativi all'ultimo trimestre finanziario di Apple del 2006.

Il riascolto del podcast della conferenza ci permette di estrapolare altri dati interessanti relativi all'ultimo trimestre finanziario di Apple del 2006.
 
La pessima registrazione audio della conferenza dei risultati trimestrali di Apple è ora disponibile anche nell'apposito podcasting che si trova su iTunes o altri strumenti analoghi.

Riascoltando il podcast cogliamo alcuni dati che si erano persi nella conferenza di Peter Oppenheimer (CFO), Tim Cook (COO) e Gary Wipfler (tesoriere).

MAC

In tutto il mondo i luoghi dove è possibile comperare un Mac sono poco più di 7.000. Di solito Apple spedisce dai siti di produzione i laptop con corrieri aerei, nell'ultimo trimestre questo è successo anche per gli iMac vista la loro grande popolarità, ciò continuerà anche per una porzione di questo trimestre.

iPOD

Alla fine del trimestre le scorte d'inventario degli iPod erano in linea con il target previsto e cadono in un periodo compreso tra le 4 e le 6 settimane. In Gran Bretagna, Canada, Giappone e Australia la fetta di mercato in mano agli iPod è del 40-50%, in altre nazioni dell'Europa occidentale la quota di mercato aumenta di anno in anno, per esempio in Francia, Germania, Italia e Spagna la crescita è di 6-7 punti. In tutto il mondo i luoghi dove è possibile comperare un iPod sono poco meno di 40.000 (diretti o indiretti). I nuovi iPod shuffle arriveranno nei punti vendita a fine ottobre.

RETAIL

Nei negozi di Apple (41 nuovi in quest'anno) sono stati venduti 323.000 Mac durante il trimestre, migliorando del 60% rispetto all'anno prima. Gli Apple Store sono stati visitati da 20 milioni di persone, i corsi personali sono stati 125.000. Il fatturato degli Apple Store raggiunge i 934 milioni di dollari (936 secondo la tabella riassuntiva, ndr), crescendo del 41% rispetto all'anno scorso. Il 60% delle vendite nei negozi Apple è relativo ai Mac. Attualmente negli Apple Store sono impiegati 5.800 addetti. Dopo l'esperimento in 7 negozi Best Buy Apple ha deciso di estendere l'iniziativa agli attuali 50 Best Buy in USA, saranno venduti Mac desktop e laptop oltre agli accessori e software. Una iniziativa similare è recentemente cominciata nei negozi Circuit City.

iTUNES STORE

In Europa (specialmente Gran Bretagna e Germania), assieme a Coca-Cola, c'è attiva una promozione e Apple regalerà 70 milioni di canzoni nei prossimi uno o due mesi.

EDUCATION

Il canale education ha venduto un numero record di Mac, una crescita del 20% rispetto all'anno prima. E' stato il miglior periodo "back to school" anche per il settore universitario dove le vendite sono cresciute del 49% rispetto allo stesso trimestre del 2005. Un risultato ottenuto principalmente grazie ai MacBook. Apple ha ricevuto due grandi ordini per istituzioni scolastiche che ammontano a circa 50.000 Mac.

FUTURO

Quanto alle forniture delle parti i responsabili di Cupertino si attendono un ribasso del prezzo degli hard disk finché l'offerta continuerà a restare superiore alla domanda. Per le DRAM, memorie flash NAND e display LCD la domanda continuerà ad eccedere l'offerta, altre parti dovrebbero storicamente ribassarsi di prezzo. La iTV sarà pronta nel primo trimestre del 2007 (del calendario, non fiscale, quindi entro marzo, ndr).



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac