Ottobre, il mese dello streaming video da cellulare

17/10/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001In questi giorni almeno due eventi di cronaca sono andati in diretta tv negli Stati Uniti grazie ad un semplice telefonino su rete cellulare di seconda generazione. Ecco tutti i dettagli.

In questi giorni almeno due eventi di cronaca sono andati in diretta tv negli Stati Uniti grazie ad un semplice telefonino su rete cellulare di seconda generazione. Ecco tutti i dettagli.
 
Per la prima volta nella storia un comune videotelefono ha trasmesso immagini in diretta su uno dei maggiori network televisivi statunitensi, niente telecamere da 5 o 6 chili che costano 20.000 euro, niente uplink satellitari per collegarsi con la sede del canale o addirittura elicotteri attrezzati.

Su FOX News il 2 ottobre, in occasione della sparatoria in una scuola Amish della Pennsylvania e poi l'11 ottobre, quando un piccolo aereo da turismo si è schiantato su un condominio di Manhattan, il canale all-news di Rupert Murdoch in terra americana, ha fatto uso di questa nuova e promettente risorsa.

Il primo evento è stato "coperto" dal corrispondente Rick Leventhal, il secondo dall'operatore Scott Wilder. Pare che il sistema sia stato usato di recente anche in un'aula di tribunale di Atlanta da un giornalista di FOX News.

Quando un evento necessita di una documentazione immediata e non è possibile attendere per ore (normalmente) o minuti (se si è fortunati) la troupe e i mezzi tecnici per andare in diretta in televisione, l'idea della FOX News, studiata assieme agli specialisti di Comet Video Technologies, è stata certamente vincente e premiante.

I videotelefonini esistono da tempo ma, innanzitutto operano su reti UMTS (o comunque di terza generazione) e non sono integrati con una soluzione che, attraverso un normale operatore di telefonia cellulare, trasporta ad un computer opportunamente attrezzato il feed audio-video in diretta.

Nella fattispecie FOX News ha attrezzato alcuni reporter ed operatori con dei Palm Treo 700w (con sistema operativo Win Mobile) che in USA si appoggiano alle reti di Sprint o di Verizon Wireless, perciò non reti 3G, con software VideoPhone 5 (che gira solo su Win 98 o successivo) attraverso un ISP che deve abilitare la porta 1972 per il "call control" e le porte 976-1977 per l'audio e video in tempo reale.

Il software di Comet Video Technologies è installato anche sui computer della FOX News che possono mandare in onda le immagini ricevute in diretta.

Il reporter/operatore che usa il palmare per riprendere le immagini e le voci non deve far altro che premere un solo tasto (opportunamente programmato) e tutto il sistema si attiva, assieme alla trasmissione viene inviato anche un messaggio email ai produttori che nella redazione si devono allertare ed attivare per coordinare la diretta.

Una volta che i mezzi broadcast arrivano sul posto il palmare può essere messo "a riposo" e subentrano immagini di livello professionale. Chi ha assistito ai due eventi di cronaca raggiunti in pochi istanti dall'operatore dotato del palmare assicura che la qualità è stata sufficientemente buona da rendere l'idea di cosa stava accadendo.

FOX News ha scoperto la tecnologia Comet all'ultimo CES di Las Vegas di gennaio e subito sono partiti i contatti per crearne una soluzione funzionante in televisione.

Nel passato e ancora in zone remote del pianeta alcuni canali televisivi come BBC o CNN hanno fatto uso di camera phone collegati via satellite attraverso valigette dotate di tutto il necessario. Ultimamente si vede scritto in un angolo dello schermo "via broadband" in luogo di "via videophone".

01034b_cometpalmfoxnewsch



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac