Il mouse spione di Endoacustica
27/03/2006 07:00 CET
Non sembra molto differente da un normale mouse a due tasti e rotella da collegare via USB, ma cela un microfono che trasmette tutti i segreti in banda di frequenza. Sarà legale?
Impazza nella cronaca giudiziaria la vicenda delle intercettazioni telefoniche illegali, relativamente alle elezioni regionali in Lazio del 2005 e, improvvisamente, si scopre che l’Italia è leader del settore nei prodotti per gli investigatori privati.
La barese Endoacustica ha nel ricco catalogo di "prodotti per la sicurezza e sorveglianza elettronica" (per carità, niente spionaggio o intercettazione, tutto illegale se non lo decide la magistratura, scrivono in ogni angolo del sito, ndr) anche il modello CP-1.
Il CP-1 sembra un normalissimo (brutto quanto basta per ignorarlo il più possibile) mouse per computer a due tasti e con rotella, non sappiamo se al suo interno ci sia un sistema ottico o a rotella per muovere il puntatore sullo schermo, ma sappiamo che contiene un microfono a condensatore con tanto di relativo trasmettitore.
Una volta collegato alla porta USB viene attivato sì il mouse ma, soprattutto, viene alimentato microfono e trasmettitore. Se qualcuno volesse ascoltare le discussioni fatte attorno a quella scrivania dove è presente il CP-1, le telefonate dall’apparecchio presumibilmente a pochi centimetri, l’eventuale audio proveniente dal computer, etc. eccolo accontentato.
Basta avvicinarsi un po’ (non è nota la portata e la frequenza di trasmissione) con un apposito ricevitore e si potrà ascoltare i suoni e le voci raccolte dal microfono inserito nel CP-1, magari registrandolo.
Non sono è indicato il prezzo di tale dispositivo.
Ricordiamo che il nostro Stato tutela la privacy con tutti i mezzi a disposizione.
