Fino a 5 iPhone in USA e UK. Pecunia non olet
07/12/2007 22:00 CET

Va e viene che è un piacere il limite di iPhone che si possono comperare negli Stati Uniti ed in Gran Bretagna. Si avvicina Natale e Apple adesso accetta ordini fino a 5 pezzi.
Apple cominciava a vendere l'iPhone il 29 giugno negli Stati Uniti e, a causa di un limitato numero di smartphone fino ad allora prodotti, dovette vendere il suo più nuovo prodotto in numero limitato.

Il ragionamento di Cupertino era di sorpassare quelle prime settimane e poi le scorte sarebbero state più abbondanti. Difatti a fine luglio i limiti sparivano.
Dopo qualche mese è successo che a Cupertino si sono accorti di come all'estero, in molti, volevano l'iPhone, che ancora non era disponibile. Alcuni si recavano negli USA per vacanza o lavoro e "riempivano" la valigia con iPhone da rivendere a parenti ed amici, ovviamente coscienti di pagare il telefono di Apple molto più del costo reale.
Addirittura Apple ha verificato che il 18% del venduto (250.000 su 1,4 milioni) andava in gran parte ad operare su reti diverse da quelle di AT&T e la sensazione è che una buona parte di quei 250.000 iPhone attraversava l'Atlantico per "sfamare" il desiderio europeo.
Allora la nuova strategia di Apple è stata di far ritornare i limiti di vendita ma, se possibile, ancora più restrittivi: 2 iPhone al massimo per ogni transazione e pagamento solo con carte di credito per tenere traccia scritta del compratore.
Da oggi pare che questo limite non valga più dove Apple vende online (e forse anche nei negozi) i suoi iPhone, ovvero negli Stati Uniti ed in Gran Bretagna. Scopriamo, colpevolmente, solo oggi che in Germania e Francia l'Apple Store online non vende iPhone ma lo fanno solo i rispettivi carrier nazionali, T-Mobile ed Orange.
Come si vede anche accanto l'Apple Store USA e l'Apple Store UK hanno elevato il limite d'acquisto degli iPhone a 5 pezzi.
Sotto all'albero di Natale potranno finire un gran numero di iPhone, quasi più senza limitazioni.
Come diceva qualcuno… e la borsa (nel senso di Wall Street) s'impenna!