Dal 25 marzo al 25 aprile per l’iPad 2 in Repubblica Ceca? No!

19/03/2011 22:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Sembra più un errore del traduttore distratto di Apple che la data del ritardo temuto per il lancio internazionale della seconda generazione del tablet. Aggiornato.
Quasi consci che questa volta Apple non arrivi a rimangiarsi il lancio dell’iPad 2 sui mercati internazionali di ben 25 paesi, stavamo organizzandoci per reperire tutte le informazioni opportune, che ci capita di leggere sul sito ceco SuperApple qualcosa di sorprendente.

11-10797d_25marzoipad2menojapPare proprio che la pagina tradotta in lingua locale dica che l’iPad 2 arriverà in quel paese il prossimo “25 dubna” (25 aprile), che oltretutto è un improbabile lunedì. La cache segnala che questa grafica non sarebbe dell’ultima ora, ma che sia online almeno dall’inizio della settimana.

Apple aveva lanciato l’iPad 2 l’11 marzo solo in USA e pianificato il lancio internazionale del 25 marzo, venerdì prossimo, in Australia, Austria, Belgio, Canada, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Islanda, Irlanda, Italia, Lussembourgo, Messico, Norvegia, Nuova Zelanda, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Spagna, Svezia, Svizzera ed Ungheria. Unico ritardo ufficiale, oltre che legittimo, è quello per il Giappone, dove ci sono decisamente altre priorità e difficoltà logistiche per muovere merci in quel disastrato paese.

Una temuta replica dei ritardi plurimi dell’anno scorso è dietro l’angolo, ma Apple non l’ha ufficializzata e speriamo che non accada. Il fatto che il primo paese che venga a sapere di un ritardo di 30 giorni sia la Repubblica Ceca (non Cecoslovacchia) è qualcosa di piuttosto strano. Infatti ci permettiamo di ritenere che si tratti solo del solito errore di distrazione (malattia che colpisce spesso l’attenzione di Apple fuori dagli Stati Uniti) del traduttore e/o grafico di turno.

11-10797b_repcecaipad2il25aprile

Gli iPad 2 scarseggiano in USA e l’evasione degli ordini online dell’Apple Store si è dilungata parecchio. Non c’è dubbio che Apple sta soffrendo su questo nuovo prodotto, o perché la domanda è esagerata o perché la disponibilità è veramente contingentata, proprio per non rovinare la festa anche in quei luoghi che ormai producono il 60% del fatturato di Apple.

Si può fare la figuraccia come nel 2010, ma sarebbe meglio evitarla. Forse a Cupertino qualucuno ha fatto questo opportuno ragionamento.

Tutte le altre traduzioni del sito di Apple riportano ancora il 25 marzo come data dell’arrivo dell’iPad di seconda generazione. Questa la pagina italiana.

Aggiornamento del 21/03/2011: oggi la data è stata tolta, non che sia apparsa quella “giusta” del 25 marzo. Vedremo se correggeranno ulteriormente.

11-10797c_italiaipad2il25marzo



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac