Cos’hanno in comune l’Alaska e la Sardegna?

16/08/2007 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Niente, verrebbe da dire subito. L'Alaska è al freddo, la Sardegna al caldo, le dividono oltre 8.000 km. E allora? Chiedetelo ad Apple.
Dalla bella e assolata Sardegna ci ha scritto il lettore Daniele per farci notare che non è solo la sua regione ad essere stata dimenticata da Apple nelle rappresentazioni grafiche dell'Italia.

"Mi ha fatto piacere leggere la vostra sottolineatura del grave errore in cui è incorsa Apple nel disegnare la cartina dell'Italia, per la sezione dei suoi negozi italiani" ci dice il lettore di Santa Teresa di Gallura.

02489b_applestorejapanukDaniele aggiunge: "si tratta senza alcun dubbio di un errore mortificante (per noi) e dequalificante (per loro), perché se volevano disegnare solo la "parte" continentale servita dall'unico negozio romano, allora perché la Sicilia l'hanno rappresentata?".

"Ma lo sapete qual è la cosa ancora più strana, vista dal loro punto di vista così americano in ogni cosa che fanno?" Siamo curiosi caro lettore, diccelo… "si sono dimenticati di uno dei loro stati, l'Alaska, il più grande di tutti. Se andate a vedere la cartina dei negozi negli USA trovate l'area continentale e le isole Hawaii, ma dell'Alaska nessuna traccia, nonostante l'assenza di Apple Store, come assenti sono anche in Idaho, Montana, Wyoming o altri stati, presenti nella cartina".

Tutto vero, innegabile ed evidente (evidente adesso che ce lo ha fatto notare il nostro prezioso lettore, che ringraziamo).

In effetti, volendoci scherzare su, abbiamo provato a modificare le mappe del Giappone e della Gran Bretagna, seguendo la "filosofia" attuata da Apple: abbiamo levato l'isola di Shikoku (poco più piccola della Sardegna ma con 4 milioni di abitanti, contro l'1,6 milioni di connazionali sardi) e cancellato la Scozia (grande tre volte tanto la Sardegna) e ci piacerebbe sapere come avrebbero reagito loro.

Quello sardo è proprio un popolo mite, soprattutto gli utilizzatori di Mac ed iPod, se non ha ancora fatto sentire la sua voce, assieme a quello dell'Alaska. Magari potrebbero cominciare quelli dei rispettivi User Group: SAMUG – Sardinian Apple Macintosh User Group, AAUG – Alaskan Apple User Group di Anchorage e AppleMousse di Fairbanks.

Ebbene la distanza di 8.700 chilometri che divide Anchorage da Cagliari sembra annullata, accomunando nella stessa sventura le due popolazioni.

02489c_applestoreusaita



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac