Il mouse spione di Endoacustica
27/03/2006 07:00 CET


La barese Endoacustica ha nel ricco catalogo di "prodotti per la sicurezza e sorveglianza elettronica" (per carità, niente spionaggio o intercettazione, tutto illegale se non lo decide la magistratura, scrivono in ogni angolo del sito, ndr) anche il modello CP-1.
Il CP-1 sembra un normalissimo (brutto quanto basta per ignorarlo il più possibile) mouse per computer a due tasti e con rotella, non sappiamo se al suo interno ci sia un sistema ottico o a rotella per muovere il puntatore sullo schermo, ma sappiamo che contiene un microfono a condensatore con tanto di relativo trasmettitore.
Una volta collegato alla porta USB viene attivato sì il mouse ma, soprattutto, viene alimentato microfono e trasmettitore. Se qualcuno volesse ascoltare le discussioni fatte attorno a quella scrivania dove è presente il CP-1, le telefonate dall’apparecchio presumibilmente a pochi centimetri, l’eventuale audio proveniente dal computer, etc. eccolo accontentato.
Basta avvicinarsi un po’ (non è nota la portata e la frequenza di trasmissione) con un apposito ricevitore e si potrà ascoltare i suoni e le voci raccolte dal microfono inserito nel CP-1, magari registrandolo.
Non sono è indicato il prezzo di tale dispositivo.
Ricordiamo che il nostro Stato tutela la privacy con tutti i mezzi a disposizione.