Apple rilascia Final Cut Express HD 3.5
19/05/2006 07:00 CET
Anche la versione più "addomesticata" dell'applicativo per i montaggi video viene rilasciata in versione Universal e nella confezione piccola.
Viene definito da Apple come un "significativo upgrade" il rilascio di Final Cut Express HD 3.5 in versione Universal.
Si pone tra iMovie HD e Final Cut Pro HD, Final Cut Express HD 3.5 gira ora su Mac con PowerPC e Intel.
E' stata aggiunta la funzionalità Dynamic RT per il playback in tempo reale di transizioni ed effetti multi-stream sugli standard DV e HDV senza dover re-renderizzare ogni volta. In Final Cut Express HD è incorporato SoundTrack 1.5 per l'elaborazione professionale del suono e LiveType 2.1 per le titolazioni animate.
Rob Schoeben, responsabile del marketing delle applicazioni di Apple, ha dichiarato: "Final Cut Express HD 3.5 è il pacchetto completo per la realizzazione di filmati con molti strumenti disponibil finora solo nelle applicazioni professionali […] è l'ideale per tutti gli appassionati moviemaker e, specialmente con i Mac dotati di processori Intel, mostra tutti i suoi muscoli".
L'applicativo, per poter funzionare, necessita di almeno un Mac con PowerPC @ 500 MHz G4 (550 MHz se PowerBook) o G5 ma anche Intel Core Duo; 512 MB di RAM, Mac OS X 10.4.6, QuickTime 7.0.4. Per gestire filmati HDV viene suggerito un clock da almeno 1 GHz e 1 GB di RAM (meglio se 2).
Chi possiede una precedente versione di Final Cut Express (la 1, 2 o 3) può aggiornare spendendo 99 euro (o dollari nei mercati USA). Il pacchetto completo costa invece 299 euro (o dollari).