Gli Oscar 2009 in versione QuickTime su apple.com
20/02/2009 22:00 CET
Anche quest'anno si potranno conoscere in anticipo tutte le pellicole in gara per i premi più ambiti di Hollywood.
Anche quest'anno si potranno conoscere in anticipo tutte le pellicole in gara per i premi più ambiti di Hollywood.
Tra 52 ore e mezza a Hollywood saranno premiati i migliori film dell'anno, durante l'81esima Notte degli Oscar.
Come succede da svariati anni la pagina dei trailer del sito di Apple ha approntato una sezione apposita con quasi tutte le nomination (mancano alcuni documentari e film stranieri), suddivise per ogni categoria.
Da qui si possono vedere o scaricare tutti i filmati promozionali dei film in gara, naturalmente in lingua originale, anche se in Italia alcuni di questi non sono ancora mai stati proiettati nelle sale. Esistono anche svariate versioni in alta definizione, sia 480p che 720p e 1.080p.
Alcuni film hanno dei collegamenti ad iTunes Store USA per acquistare le colonne sonore e gli audiolibri o con App Store per scaricare il software relativo, studiato dal marketing più accorto.
Avendo perso l'occasione di mettere "WALL•E" tra i migliori film dell'anno, all'ultima pellicola di Pixar l'AMPAS – Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha assegnato sei nomination.
I più esperti di cinematografia possono anche giocare con "Movie Challenge: Oscars Special", un file da 0,80 euro che metterà a dura prova i cinefili con un migliaio di quiz.
L'evento televisivo sarà visibile in Italia per gli abbonati di Sky nella notte tra domenica e lunedì su Sky Cinema 1 e Sky Cinema HD a partire dalle ore 23:45 (l'inizio della cerimonia è previsto per le 2:30 italiane).
Un'anno fa era stato protagonista anche l'iPhone, chi invece vuole rivivere le premiazioni passate può farlo attraverso YouTube.