Subito dopo Halo 3 Bungie divorzia da Microsoft!

03/10/2007 19:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Gli sviluppatori che stanno dietro al nuovo ed atteso gioco, all'indomani del rilascio della nuova versione, dopo 7 anni, si staccano da Microsoft Game Studios per tornare a vita indipendente. Aggiornato.

Gli sviluppatori che stanno dietro al nuovo ed atteso gioco,
all'indomani del rilascio della nuova versione, dopo 7 anni, si
staccano da Microsoft Game Studios per tornare a vita indipendente.
Aggiornato.
 
Nell'estate del 1999, a New York City, salì sul palco del Macworld Expo il co-fondatore di Bungie, Jason Jones, per mostrare l'anteprima mondiale di un gioco dall'incredibile grafica, studiato su Mac e per il Mac: Halo.

02756b_bungiehalo3Steve Jobs annunciò in quell'occasione che Bungie avrebbe reso disponibile Halo agli utenti Mac per l'inizio del 2000. Non avvenne mai.
 
Bungie nel giugno del 2000 divenne parte della divisione giochi di Microsoft, poi Microsoft Game Studios, trasformandosi in Bungie Studios.
 
Da allora Halo, nelle sue varie versioni, è stato reso disponibile solo su piattaforma PC, Xbox e Xbox 360. Il Mac è restato a bocca asciutta dopo quella famosa preview, che in molti ancora non hanno digerito.
 
Lo scorso 25 settembre, con un battage pubblicitario senza precedenti per un gioco, Halo 3 ha fatto il suo esordio esclusivamente su Xbox 360. Nelle prime 24 ore Microsoft ha incassato 170 milioni di dollari dalle vendite del nuovo prodotto di Bungie Studios (che costa da 60 a 130 dollari).
 
Dopo solo una settimana dal debutto di Halo 3 le strade di Microsoft e Bungie si starebbero dividendo?
 
Secondo quanto pubblicato dal blog di Seattle Post-Intelligencer con il primo ottobre Bungie ritornerebbe a diventare uno studios indipendente. La sede di Kirkland, Washington, sarebbe stata lasciata libera per un trasloco attualmente in corso.
 
Al momento Microsoft non conferma o smentisce, sceglie la strada del silenzio.
 
Pare che Halo 4 sarà comunque sviluppato da Bungie per Microsoft.
 
Aggiornamento del 05/10/2007: E' ufficiale, ecco il comunicato stampa appena emesso da Microsoft. Bungie Studios diventerà un'azienda indipendente. Microsoft manterrà una quota di Bungie, dando seguito all'accordo di pubblicazione da tempo in atto tra Microsoft Game Studios e Bungie per la proprietà intellettuale di "Halo" e per i progetti che verranno sviluppati in futuro da Bungie.  La nuova struttura è effettiva dal 3 di ottobre. […] Pur assecondando la volontà di Bungie di tornare alle proprie origini indipendenti, Microsoft continuerà ad investire su Halo insieme a Bungie e ad altri partner, come Peter Jackson, in una nuova serie interattiva nell'universo di Halo. […] Harold Ryan, Studio Head di Bungie ha dichiarato: "continueremo a sviluppare prodotti focalizzandoci innanzitutto sulle piattaforme Microsoft". La sede di Bungie Studios rimarrà quella attuale di Kirkland, nello stato di Washington.
Bungie scrive qualcosa di leggermente diverso: "la nuova struttura diventa effettiva dal primo ottobre […] Microsoft manterrà una quota di minoranza in Bungie".


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac