L'All About Apple festeggia 5 anni e apre il museo 1/3
a01ingressoscuola a02ingressomuseo a03attesa
Nell'entroterra di Vado Ligure, vicino a Savona, c'è la scuola media "Peterlin" di Quiliano, ufficialmente la sede dell'All About Apple Museum...
...ecco la targa che identifica l'ingresso del museo, nel piano sotterraneo dell'edificio scolastico.
C'è attesa per il ricco programma di eventi promessi dal team dell'AMUG - Apple Mac User Group che proprio in questa occasione compie cinque anni di vita: All About Apple.
a04pubblico a05ferraropresenta a06appleireplica
Dopo qualche minuto in attesa dei ritardatari la sala messa a disposizione della scuola è gremita, l'organizzazione è felice dell'afflusso.
"Apre le danze" il padrone di casa... no, non il preside ma Alessio Ferraro, uno dei fondatori e capo carismatico di All About Apple. Parte una simpatica presentazione che ripercorre i 5 anni dell'AMUG, che sabato 12 maggio si è festeggiato.
Al termine della presentazione di All About Apple ecco l'"ospite d'onore". Paolo Di Leo è venuto in Liguria fin da Termoli e ha portato la sua creatura, una replica del primo computer di Apple, l'Apple I.
a07ferrarodeleoapplei a08appleidileostart a09appleiretro
Paolo Di Leo ha ricostruito lo storico computer con competenza, ce lo mostra funzionante raccogliendo gli applausi dei presenti.
Certo nel 1976 e con un chip 6502 @ 1 MHz non si poteva fare molto, tuttavia i consensi ottenuti da questa macchina sono stati così larghi che la notorietà della nuova ditta californiana di Wozniak e Jobs ha fatto il giro del mondo.
Tutti i presenti hanno voluto veder da vicino, molti per la prima volta, la ricostruzione piuttosto fedele del vecchio Apple I.
a10schedaappleireplica a11appleischeda a12appleitastierawin
Aperto il case in legno (al tempo non venduto da Apple, ognuno doveva procurarsi le varie componenti del kit) ecco la versione moderna della scheda che simula il funzionamento di quella originale...
...è la ditta olandese Achatz Electronics che fornisce agli interessati la scheda A-ONE, la più prossima alla scheda originale dell'Apple I, attualmente non ricostruibile per la sparizione dal mercato di alcuni chip. Paolo Di Leo ha anche scritto la storia di Apple.
Vista la replica dell'Apple I da vicino si scopre il fattaccio... come tastiera si è fatto uso di una per PC, con relativi tasti Windows! Si scherza... o no?
a13allaboutappleteam a14festeggiamenti a15donazioneapplei
Al termine della presentazione il team di All About Apple, presente in questo avvio della giornata dei festeggiamenti, posa per una foto di gruppo. Da sinistra a destra: Roberto Odino, William Ghisolfo, Alessio Ferraro, Alberto Crosio e Carlo Becchi.
Più tardi i brindisi e tanti auguri per il futuro. Non c'è un compleanno senza un regalo e...
...solo in questo momento, Paolo Di Leo ufficializza la cessione al museo della replica dell'Apple I, in attesa di un vero (rarissimo e costoso) Apple I.
a16targamuseo a17libreria a18libreria1
Ma è ora di vedere l'All About Apple Museum...
...cominciamo dalla ricca biblioteca.
Manuali, libri, documenti, confezioni di software... c'è veramente di tutto. Ceduto dai soci e amici oppure recuperato in Italia e all'estero.
a19libreria2 a20lisamicrosoft a21insegnaapplecenter
Tanti software, tra i più famosi e usati sui computer di Apple in questi trent'anni.
Alcuni particolari della libreria: il Lisa 7/7 per il primo embrione di interfaccia grafica e poi i primordiali software di Microsoft e le loro evoluzioni negli anni.
Stiamo per entrare nella ricchissima area hardware del museo (sono esposti solo alcuni dei tantissimi computer conservati/accatastati in altre stanze). L'insegna luminosa è quella che una volta identificava i rivenditori Apple in Italia. Segue nella seconda parte.