Adobe Italia presenta la famiglia Creative Suite 3
cs3mi_licenzacreativa cs3mi_verrini cs3mi_pacchettiverrini
Adobe promette "licenza creativa" con gli annunci di oggi, il lancio di prodotti più importante della storia dell'azienda di San José.
Dopo l'introduzione di Carlo Viale, responsabile del marketing di Adobe Italia, è Giuseppe Verrini, che presenta le novità della Creative Suite 3.
Le gigantografie delle scatole dei prodotti sono ovunque nella sala delle presentazioni.
cs3mi_winmac cs3mi_flashpdf cs3mi_versioni
Adobe intende supportare le più moderne piattaforme. Su Windows l'OS Vista è la scelta preferibile per la CS3 (la CS2 non sarà ottimizzata per Vista, confermato), su Mac, in attesa di Leopard, molte versioni Universal e alcuni applicativi solo per chip Intel.
La leadership di Intel si nota anche da queste percentuali "bulgare" raggiunte dal PDF e da Flash sui computer attualmente in esercizio. Flash Lite sui dispositivi mobile è sempre più presente. Il 40% dei clienti Adobe non sono creativi professionisti.
Sorridono i due manager di Adobe Italia mentre si cerca di elencare a memoria tutte le versioni oggi presentate... Chi compera una versione di questi singoli applicativi adesso riceverà la nuova gratuitamente, appena disponibile.
cs3mi_websuite cs3mi_designsuite cs3mi_3suite
Queste sono le due versioni della Web Edition, dedicate a chi crea per Internet.
Le Design Edition soddisfano le esigenze del mercato più tradizionale di Adobe.
Ecco come si presentano le tre suite CS3 di Adobe.
cs3mi_productionsuite cs3mi_mastercollection cs3mi_icone
Con la denominazione Production Premium questo nuovo prodotto di Adobe racchiude il meglio per chi si occupa di video. Tutti gli applicativi sono multilingua (inglese, francese, tedesco, spagnolo e italiano).
Il top dei prodotti oggi annunciati si chiama Master Collection e contiene tutto... tanto che la confezione peserà 10 kg! Una montagna di manuali e svariati DVD.
Il trend delle icone di nuova concezione prosegue anche in questa occasione. Eccone alcune dei nuovi applicativi annunciati oggi.
cs3mi_oriani cs3mi_indesign cs3mi_photoshopvanish1
E' Matteo Oriani, system engineer creative professional digital imaging & video, ad occuparsi delle brevi demo mattutine. La base di partenza è un rinnovato Bridge CS3.
Adobe InDesign CS3 per l'impaginazione professionale.
Tante novità in Photoshop, il nuovo Vanishing Point ora non è più limitato ad angoli a 90 gradi e questa è la dimostrazione.
cs3mi_aftereffects cs3mi_photoshop3d cs3mi_photoshopdicom
Le funzioni tridimensionali di Photoshop sono lette in After Effects egregiamente e trasformate in animazioni di un oggetto 2D.
In Photoshop Extended fa il suo ingresso la compatibilità con file 3D di Alias, Google Earth, 3DMax e Collada.
All'assalto di due nuovi mercati verticali come medical ed engineering. Photoshop Extended gestisce i file DICOM delle lastre digitali.
cs3mi_devicecentral cs3mi_videodemo01 cs3mi_videodemo03
Con Device Central si possono simulare i tanti modelli di telefono cellulare e testare i contenuti creati appositamente. Abbassando anche le potenze di calcolo del computer a quelle del livello del dispositivo mobile.
Abbiamo poi assistito ad una delle demo pomeridiane previste da Apple Italia. La Production Premium è quella che integra i software multilingua e anche qualcuno che non funzionerà su Mac.
E' dedicata alla post-produzione video questa suite di Adobe. Più che un bundle di applicativi una macro-applicazione.
cs3mi_videodemo02 cs3mi_videodemo04 cs3mi_videodemo12
Si mostrano telefoni cellulari, PlayStation portatili e pure iPod nano (della precedente generazione) per ricordare che gli applicativi di questa suite esportano filmati nei formati 3GPP e H.264, adatti a tali periferiche.
Con la combinazione delle applicazioni della Production Premium si può seguire tutto il processo di creazione dei video.
Dopo alcuni anni ecco Premiere Pro CS3 che torna su piattaforma Mac. Molte funzioni moderne per questa riscrittura completa del software.
cs3mi_videodemo06 cs3mi_videodemo11 cs3mi_videodemo10
In Premiere Pro CS3 viene sottolineata l'ampliata potenzialità delle mutazioni di velocità e la completa integrazione dei livelli di Photoshop.
After Effects CS3 è l'unico degli applicativi video della suite che puà girare sia sui Mac con PowerPC che Intel. Gli altri funzionano solo sui nuovi Mac con Intel.
Curiosa la funzione Brainstrorming di After Effects CS3 che applica una serie di effetti in modo automatico (tra i parametri scelti) e non resta altro che attendere che appaia quello più gradito.
cs3mi_videodemo09 cs3mi_videodemo08 cs3mi_videodemo07
Encore CS3 è il software che crea progetti DVD e Blu-ray (niente supporto ad HD DVD, per ora, da Adobe). E' strettamente legato a Premiere Pro CS3 e infatti viene fornito come seconda applicazione del pacchetto Premiere. Non è venduta singolarmente.
Nelle fasi di produzione con Encore CS3 si può scegliere di creare un file anche in versione Flash, alternativo ai tipi da masterizzare sui dischi a risoluzione standard o ad alta risoluzione.
Sono possibili sia le compressioni MPEG2 che H.264 per i dischi Blu-ray.
cs3mi_videodemo05 cs3mi_pacchetti cs3mi_adobelivegiugno07
Ecco la lista dei software che si trovano nella suite Production Premium. Dall'acquisizione di Serious Magic da parte di Adobe arrivano i due ottimi OnLocation CS3 e Ultra CS3. Il primo (strumenti di misura broadcast) farà parte della suite per Mac ma dovrà girare in emulazione su Boot Camp, il secondo (effetti Blue Back molto curati) non ne farà parte.
Una vista d'insieme ancora per le colorate confezioni della famiglia CS3.
Se per le versioni in inglese di molti degli applicativi CS3 si deve attendere l'imminente aprile (Adobe non precisa il giorno), quelle in italiano o quelle multilingua arriveranno in giugno (ma Adobe resta vaga indicando "estate"). Appuntamento quindi all'Adobe Live di Milano.