Il keynote del Macworld Expo 2007. Terza parte.
keynote07b18 keynote07b19 keynote07b20
Le funzioni internet sono piuttosto ricche. Si va dalla posta elettronica IMAP o POP3, dalla navigazione Internet con browser completi come Safari, una versione accattivante di Google Maps e widget come le quotazioni di borsa o la meteo.
Oltre a .Mac di Apple per l'email partecipano tutti i maggiori provider e sistemi di posta più comuni.
Solo Apple poteva mettere assieme Yahoo! e Google. Pure sullo stesso palco, quello del Moscone Center West. I capi delle due rispettive società hanno arringato la folla del Macworld Expo.
keynote07b23 keynote07b22 keynote07b21
Questa è la visione di un noto sito Internet all'interno di Safari per iPhone, qui in versione orizzontale.
Con le visioni satellitari di Google Maps si può anche vedere il Colosseo di Roma sullo schermo dell'iPhone.
Un widget in azione nel telefono "intelligente" di Apple, le previsioni meteo di Parigi.
keynote07b24 keynote07b25 keynote07b26
Steve Jobs assicura cifre rassicuranti (anche se non particolarmente sorprendenti) per quanto riguarda la durata della batteria dell'iPhone. 5 ore di telefonate oppure di navigazione web o di playback dei filmati. In attesa l'iPhone resta collegato alla rete per 16 ore.
Un accessorio dell'iPhone è l'auricolare per telefonare e ascoltare l'audio. La parte cerchiata indica il microfono integrato per le conversazioni telefoniche.
L'auricolare mono con tecnologia Bluetooth non ha supporti, s'infila/incastra direttamente all'interno dell'orecchio.
keynote07b27 keynote07b28 keynote07b29
Per mettere assieme un tale concentrato di tecnologie Apple ha brevettato oltre 200 invenzioni.
La definizione scelta per questo "gioiellino" (seppur alle prime armi nel settore) è: "Your life in your pocket - The ultimate total device" (tutte le tue necessità quotidiane in tasca - l'apparecchio che fa ogni cosa).
Le ambizioni di Apple sono di raggiungere l'1% del ricchissimo mercato mondiale dei telefoni cellulari. Ne sono stati venduti 957 milioni di esemplari nell'anno appena conclusosi. Se Apple ne venderà 10 milioni nel suo primo anno e mezzo di vita, avrà fatto centro.
keynote07b30 keynote07b31 keynote07b32
I due modelli si distinguono solo per la dotazione di memoria interna. Il 4 GB sarà venduto negli USA in esclusiva da Cingular con un contratto telefonico di 2 anni per 500 dollari, quello con 8 GB per 600 dollari.
Purtroppo Apple continua a lanciare prodotti con tempistiche differenziate. Se l'iPhone arriverà in giugno negli Stati Uniti, l'Europa dovrà attendere fino all'ultimo trimestre dell'anno. Gli asiatici addirittura il 2008. Nessun dettaglio sulle modalità di vendita.
Ora Apple vende i seguenti hardware Mac, iPod, Apple TV ed iPhone. Può essere ancora definita un'azienda di computer?
keynote07b33 keynote07b36 keynote07b35
...infatti la scelta è definitiva. Via la parola "Computer" dal nome della società E il 9 gennaio 2007 nasce Apple Inc.
Il co-fondatore di Apple, Steve "Woz" Wozniak avrà preso bene la decisione della nuova denominazione? Terminato il keynote eccolo che si allontana dall'area VIP con i suoi occhiali hi-tech al collo.
Steve Jobs posa con l'iPhone per le foto di rito che, se tutto andrà secondo i piani, ha appena fondato una società che d'ora in poi produrrà genericamente elettronica di consumo.